Formazione a distanza

DESCRIZIONE


La FAD è una tipologia di formazione e-learning erogata tramite la tecnologia informatica. Nasce per svincolare l'intervento didattico dai limiti imposti dalla presenza fisica e per favorire l'abbattimento dei costi, anche di frequenza. Nell'amito delle attività dell'Istituto Tchaikovsky la FAD si rivolge soprattutto a Orientatori e Operatori delle Scuola di Base.

La FAD può essere concepita secondo due modalità di approccio: Corsi a distanza proprimanente detti, ma per estensione è FAD anche qualsiasi attività di informazione/formazione offerta tramite supporti multimediali.

In quest'ultimo caso il fruitore può disporre di CD multimediali, di materiali informativi/formativi (guide, questionari di Orientamento ecc.) scaricabili all'interno del Portale e, in generale tutto ciò che può concorrere a "servire" la formazione.

Nel caso invece di Formazione e Distanza propriamente detta, il corsista accede ad una piattaforma FAD inserendo una username e una password a seguito dell'iscrizione di veri e propri corsi erogati in modalità e.learning, ossia on-line. Gli iscritti a un corso online sono raggruppati in classi virtuali e ciascuna classe è assistita da un tutor online, esperto della materia e o dell'argomento in questione, che ha il compito di guidare didatticamente gli utenti durante il percorso di apprendimento.

I corsi online si caratterizzano per un alto tasso di interattività tra allievi, tutor e studenti che comunicano attraverso l'uso della posta elettronica e dei forum web di discussione appositamente aperti per ogni corso online.

Ogni corso online è suddiviso in n. tot moduli. Ogni modulo vuole essere una guida ragionata allo studio, utile per affrontare le difficolta terminologiche, concettuali e semantiche della disciplina o dell'argomento.

Frequentare un corso online è semplice: basta seguire le scadenze settimanali pubblicate nello spazio web del corso e le indicazioni del tutor. I materiali delle lezioni sono pubblicate nel sito del corso. Al termine di ogni modulo online c'è una verifica di apprendimento. Le verifiche vanno inviate al tutor o al docente in base alle dispozione degli stessi. Ogni corsista riceverà un messaggio compensativo, un feedback, con le risposte corrette o errate oppure con eventuali chiarimento e spiegazioni. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Se ritenuto opportuno dal docente, può esserci un esame finale.


ACCEDI ALLA FAD